Arte e Vita

LE NOSTRE CITTA’ INVISIBILI

L’ idea della performance è nata da Cinzia Biondi e Giada Germani entrambi attratte dal testo delle Città invisibili di Calvino. Cinzia aveva lavorato con questo libro nei laboratori di Counselling dove erano nati dei piccoli elaborati scritti e Giada aveva provato ad usarli nei laboratori teatrali, perché non dare una forma a tutto ciò?  Ed è nata la performance. Hanno voluto creare qualcosa che trasmettesse emozioni tramite parole, gesti, suoni, creare atmosfere per stimolare le sensazioni delle persone, ricordi… quello che è nell’intimo e spesso viene tenuto celato,  in  modo diverso e semplice. Hanno voluto dare una interpretazione ad un testo importante della narrativa italiana che fosse l’espressione emotiva di un insieme  di singoli, per questo hanno inserito nel testo originale parte di alcuni  elaborati nati nei laboratori di counselling e dare una forma nuova. La sfida è stata quella di ottenere una rappresentazione  con una gruppo di persone che non sono del mestiere cioè attori, bensì attuanti, per fare questo dovevano, prima di tutto, emozionarsi .… essere veri. La preparazione è iniziata a Novembre ed è stato un lavoro di gruppo, ognuno ha partecipato con le proprie idee, i musicisti Marco Marchetti e Cristina Presta hanno creato delle sonorità che si adattavano al testo e alla voce di chi leggeva, è stata una fucina di creatività, in una atmosfera divertente e leggera. La performance di lettura, così da loro definita, ha preso la sua forma  lentamente, in ogni incontro ognuno aggiungeva qualcosa di suo; Cinzia e Giada hanno cercato di armonizzare voci, testi, suoni e gesti ed ottenere piccoli momenti coinvolgenti per il pubblico.

LABORATORI ART-COUNSELLING

I Laboratori sono un modo non solo verbale, per condividere  pensieri ed emozioni

 in un ambiente rilassato, divertente ed esprimere il potenziale creativo di ognuno.

Sono prevalentemente esperienziali, indirizzati a valorizzare il confronto delle esperienze tra i partecipanti e a stimolare l’apertura di nuovi punti di vista sulle relazioni e su noi stessi.

Che cosa è il Counselling?

Il counselling consente alla persona di orientarsi attingendo alla propria creatività, accompagnandola  verso una consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie risorse, facilitando l’emergere di nuove e soddisfacenti modalità di stare in relazione con gli altri e di far fronte agli eventi dell’esistenza.

I mezzi utilizzati per fare ciò  sono artistici: Scrittura, musica corpo, danza disegno per questo viene definito ART-Counselling.

Il counselling non è psicoterapia e non è un intervento psicologico né di cura.

Chi è il Counsellor?

Il counsellor è una persona che ha conseguito un diploma in un Istituto riconosciuto ed è regolarmente iscritto ad un Albo. La legge che regolamenta tale professione è la 4/2013 e precedenti.

 I Laboratori sono quindicinali e si svolgono dalle ore 20,40 alle 22,40.

 

PREMIO IRIDE 2012

1° PREMIO IRIDE  -  ESPRESSIONI DI CREATIVITA’

Un’emozione, un ricordo, un luogo si trasforma in un’opera

locandina-festa-iride-gennaio-2013
 L’Associazione IRIDE in occasione del trentennale della sua fondazione   organizza un concorso fra i suoi soci con lo scopo di fornire un momento di confronto e conoscenza delle varie passioni artistiche di ognuno e non ultimo un momento di socializzazione, in cui l’espressione artistica diventa una modalità di relazione.

Per questa prima edizione sono stati scelti temi liberi: un’emozione o un ricordo o un luogo, in modo da lasciare maggiori possibilità di espressione ad ogni partecipante.

L’opera presentata potrà essere un dipinto, una scultura, una installazione, una poesia, un racconto breve, un brano musicale, una canzone, una  performance teatrale e quant’altro  utilizzando tutti i materiali possibili.

L’esposizione delle opere e la premiazione avverrà il 12 Gennaio 2013 in occasione del Trentennale IRIDE  nella sala del Portale degli Etruschi  (ex Clarisse) a Massa Marittima.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare tutti i soci IRIDE in regola con il tesseramento anno 2012

Ogni partecipante può presentare una sola opera che deve essere inedita.

Una commissione, costituita da membri esterni all’Iride e da un rappresentante Iride, sceglierà tre opere fra tutte quelle  presentate  che verranno premiate il 12 Gennaio 2013 .

A tutti i partecipanti del concorso verrà consegnato un riconoscimento per la partecipazione.

Per partecipare è necessario versare una quota di  Euro 3 che servirà per la produzione di un DVD nel quale saranno raccolte tutte le opere presentate al concorso (immagini, musiche e scritti), da distribuire a soci IRIDE. La quota deve essere versata al momento della consegna dell’opera,  il giorno del trentennale, pena l’esclusione dal concorso.

Per partecipare al concorso è necessario comunicare, tramite e-mail, l’adesione entro il 30 Dicembre 2012 ai seguenti indirizzi: garispe63@hotmail.it              cin.biondi@tiscali.it indicando la tipologia di opera che viene presentata.

I racconti brevi e le poesie dovranno pervenire entro il 7 Gennaio 2013 ai seguenti indirizzi e-mail: garispe63@hotmail.it, cin.biondi@tiscali.it

I racconti brevi dovranno essere di massimo tre pagine in carattere Times New Roman  12 . Massimo 2000 battute per pagina con paragrafo giustificato. Questo si rende  necessario per dare modo alla commissione di poterli esaminare.

Il presente regolamento è stato stabilito dal Consiglio direttivo Associazione IRIDE

Titoli e formazione di Cinzia Biondi

1990  Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

1991  Esame di Abilitazione all’Albo dei Farmacisti

2005 – 2008  Corso di Gestalt Counselling – Diploma di Counsellor

Il corso svolto a Lucca, presso Istituto Gestalt Lucca- Ass.Arcobaleno

Inscritta albo  professionale  AICo (Associazione Italiana Counselling) reg.107

 2005

Corso sugli Enneatipi – I° Livello (Corso A.I.Co)

Corso sugli Enneatipi – II° Livello(Corso A.I.Co)

 2006

“Daimon Zero”  (stage Formatori  A.I.Co) G.P . Quattrini (IGF Firenze, Roma, Livorno) E.Perelli (IGL Lucca)

A. Fortina  Gestalt Counsellor – Pittore

Seminario residenziale Gestalt con Formatori A.I.Co. (Durata di una settimana Agosto) Ischia

Paolo Quattrini (Direttore IGF Firenze, Roma e Livorno); F. Cantaro (IGM), C.Furletti , E.Perelli (IGL), G. Taddei (Atmos Artiterapie Roma) 2006

Stage Danzaterapia “La danza del Cuore”  Istituto per la Meditazione e la crescita spirituale OSHO Misto (27 Dicembre – 2Gennaio 2006)

2007

III Convegno Gestalt – Oltre le Tecniche : Lo Stile Personale  (Trieste 5-6-7 Ottobre 2007)

Seminario Danza e Meditazione     22 Dicembre 2007

(E.Perelli IGL Lucca)

2008

Daimon      Residenziale Gestalt Giugno 2008 (tre giorni)

(stage Formatori  A.I.Co) G.P . Quattrini (IGF Firenze, Roma, Livorno) E.Perelli (IGL Lucca) )

Stage di Teatro Evolutivo con Formatori A.I.Co. (Durata di una settimana Agosto 2008) Isola d’Elba

Paolo Quattrini (Direttore IGF Firenze, Roma e Livorno); F. Cantaro (IGM), Luisa Lauretta (IGF), E.Perelli (IGL), G. Taddei (Atmos Artiterapie Roma) 2008

Stage  “Pratica Filosofica” 29 Settembre 2008

2009

“Etica delle Relazioni Umane” Convegno A.I.Co. (Lucca 28-29 Marzo 2009)

Stage ”Form AL Daimon” Istituto Gestalt Lucca (12-13-14 Giugno 2009 Formatori  A.I.Co  G.P . Quattrini IGF Firenze, Roma, Livorno;  E.Perelli  IGL Lucca )

Stage di Teatro Evolutivo con Formatori A.I.Co. (Durata di una settimana Agosto E.Perelli  IGL Lucca, G.Taddei Atmos Artiterapeutiche) 2009

Corso per “Operatrici del Centro di ascolto Antiviolenza” Amministrazione Comunale di Follonica (20 ore).

Esame Albo professionale  AICo (Associazione Italiana Counselling)

2010

IV Convegno Gestalt – “Il Superfluo e La Sostanza”  (Cagliari 23-25 Ottobre 2010)

2011

“PANTA REI” Seminario residenziale Gestalt (29 Agosto -2 Settembre 2011 Procida) Formatori AiCo F.Cantaro (Direttore Istituto Gestalt Milano), G.P. Quattrini (Direttore istituto Gestalt Firenze -Roma-Livorno)

2012

Il Processo Creativo”  ( 14- 15 Maggio ) Formatore Gianni Capitani Gestalt Counsellor AICo e Artista

“PANTA REI” Seminario residenziale Gestalt (27 Agosto -1 Settembre 2012 Procida) Formatori AiCo Psicoterapeuta F.Cantaro (Direttore Istituto Gestalt Milano) , G.P. Quattrini (Direttore istituto Gestalt Firenze -Roma-Livorno)

“Quando il Carattere si muove…” (5-6-7 Ottobre 2012) Seminario di Formazione con Psicoterapeuta Dott. Francesca Cantaro -Istituto Italiano PNL Meta Milano

2013

“LE RELAZIONI DIFFICILI” (20-21 Aprile 2013) Workshop Dott.C.Billi e F.Belforte psicoterapeuti (Direttori Istituto Mille e una Meta) Formatori AICo.

“PANTA REI” Seminario residenziale Gestalt (26 Agosto -31 Agosto 2013 Procida) Formatori AiCo Psicoterapeuta F.Cantaro (Direttore Istituto Gestalt Milano) , G.P. Quattrini (Direttore istituto Gestalt Firenze -Roma-Livorno)