Poesia e Letteratura
Responsabile: Erino Salusti.
E’ una delle sezioni più longeve. In passato ha creato pubblicazioni di poesie. Periodicamente organizza riunioni in cui la poesia è l’argomento principe e dove si realizza un confronto fra i vari adepti nella esposizione delle loro opere storiche e più recenti. In passato vanta un numero alto di adesioni che attualmente si è leggermente assottigliato, ma sempre apprezzabile dal punto di vista creativo.
Spesso organizza presentazioni di pubblicazioni di poesie e/o romanzi anche di terzi, richiamando sempre un gran numero di partecipanti anche e soprattutto per l’ausilio di personaggi di primo piano chiamati a commentare e leggere versi o brani.
Attualmente sta organizzando, insieme alla Biblioteca Comunale, un corso di scrittura narrativa aperta ad iscritti e non.
Per iscriversi contattare:
Erino Salusti: 338-6532543
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA
Il Comune di Massa Marittima organizza in collaborazione con Associazione Iride
Festival Internazionale
Seetaler Poesiesommer 2017
24 e 25 Giugno 2017 Massa Marittima
Convento delle Clarisse – Sala Mariella Gennai
Sabato 24 Giugno 2017 ore 19:00
Romanze di Luigi Tosi (*1881 Massa Marittima, † 1957 Bellinzona)
Al piano Luca De Grazia (Vienna) voce Cornelia Masciadri
Poesie di Elena Bonzanigo e Elena Spoerl
Domenica 25 Giugno 2017 ore 11:00
Poesia e musica
Poesie di
Marina Rezzonico Geneviève Marotel Cornelia Masciardi Eliane Vernay
Ulrich Suter (Schongau) afferra attimi intramezzati da opere di Carl Philipp Emanuel Bach, Gabriel Fauré, Cécile Chaminade, Ruth Dürrenmatt e Annamarie Bracher eseguite da Annamarie Bracher (flauto), Cornelia Masciadri (mezzosprano) e Hansruedi Zeder (piano).
EVENTI PASSATI:
Presentato il 26 Febbraio 2016 alle ore 17:30 nella sala del Portale degli Etruschi il libro di Roberta Pieraccioli “La Primavera”, una serie di racconti collegati fra Firenze e la maremma ambientati nell’ultimo decennio della prima metà del secolo scorso.
Presentato il 14 Novembre 2015 alle ore 17:30 alla sala maggiore della Misericordia il primo libro di Claudio Ulivelli dal titolo “Dopo il buio”, un racconto romanzato dove il protagonista, un giovane boss della mafia, dovrà fare i conti con la propria coscienza e questo lo condurrà a rivedere il suo passato per poi proiettarlo in un futuro dai risvolti del tutto nuovi. Il coinvolgimento della parte intima e spirituale del protagonista dovuto ad un evento eccezionale sarà la molla che porterà verso il pentimento la figura di spicco del racconto.
Presentato Venerdì 20 Febbraio 2015 alle ore 17:30 nella sala della biblioteca (ex convento clarisse) a Massa marittima, il libro di PAOLO DOLFI “INCROCI LETTERARI” Lelli Editore.